Inizio contenuto principale del sito

"Ricercatori fantastici e dove trovarli": in uscita la seconda stagione della web serie dedicata al mondo della scienza. La presentazione giovedì 18 gennaio alla Scuola Sant'Anna con i protagonisti dei nuovi episodi: ecco i loro nomi

Anche la nuova serie è stata ideata e realizzata dall'Area Terza Missione per avvicinare la cittadinanza al mondo della ricerca scientifica
Data pubblicazione: 08.01.2024
Ricercatori fantastici e dove trovarli II
Back to Sant'Anna Magazine

Dopo il successo della prima stagione, torna "Ricercatori fantastici e dove trovarli", la serie web ideata dall'Area Terza Missione della Scuola Superiore Sant'Anna, dedicata al mondo della ricerca scientifica. Durante la prima stagione, ricercatrici e ricercatori hanno raccontato la loro esperienza con il format dell'intervista breve, un format che si è rivelato efficace e che ha portato ad una candidatura al Festival Internazionale della Cinematografia Sociale RAI “Tulipani di Seta Nera” e a migliaia di visualizzazioni sui canali social della Scuola Superiore Sant'Anna.

La seconda stagione, in uscita giovedì 18 gennaio 2024, è stata realizzata mantenendo lo stesso format, introducendo qualche piccola novità: prima fra tutte l'ambiente di registrazione. I nove episodi sono stati girati all'interno di ambienti di lavoro: laboratori, uffici, oliveti, cleanroom e altri spazi che vengono utilizzati ogni giorno dai protagonisti di questa seconda stagione, dando quindi importanza non solo alla ricerca, ma anche ai "luoghi della ricerca". 

L'altra importante novità riguarda la data di lancio dell'intera stagione. Tutti gli episodi della seconda stagione sono disponibili sul canale YouTube della Scuola, a partire dalle ore 20:00 di giovedì 18 gennaio 2024, subito dopo l'evento di presentazione ufficiale aperto al pubblico con inizio alle ore 18.00 in aula 3 della sede centrale, con la partecipazione dei nove protagonisti: Francesca Biondi Dal Monte, Stefano Brizzolara, Arianna Caselli, Valentina Casieri, Giampiero Contestabile, Fabio Iannone, Daniele Leonardis, Arianna Martinelli e Arianna Menciassi.